Corso di Counselling Pastorale

FINALITA’

I sacerdoti e i religiosi sono coinvolti nella pastorale sia a livello di gruppi che a livello individuale.

Ogni giorno sono chiamati a rispondere alle richieste di persone che chiedono aiuto per comprendere meglio se stesse e i propri problemi.

È una richiesta di aiuto che riguarda tutte le dimensioni della persona: umane, psicologiche e spirituali.

Occorre una preparazione e una competenza multidimensionale capace di integrare i vari livelli per promuovere il benessere e favorire la crescita.

 

DESTINATARI

Il Corso è riservato a Sacerdoti e religiosi/e impegnati nell’ascolto e accompagnamento pastorale.

Il corso, pur facendo leva sulle capacità umane, psicologiche e spirituali dei partecipanti, intende potenziarle perché ciascuno possa migliorare le proprie modalità relazionali al servizio delle persone, dei gruppi e delle comunità in linea con il progetto culturale della Chiesa italiana.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi generali del Corso sono tre:

1) Lavoro finalizzato alla crescita personale (essere): i partecipanti saranno aiutati ad accrescere la propria consapevolezza rispetto al loro tipo di struttura psicologica, in modo da focalizzare pregi e limiti che influenzano o potrebbero influenzare, positivamente e negativamente, le dinamiche interpersonali che sorgono nella relazione pastorale di aiuto.

2) Lavoro finalizzato all’addestramento di tecniche specifiche di intervento (fare): i partecipanti saranno indirizzati ad esercitarsi sugli atteggiamenti, le tecniche e le procedure indispensabili in ogni relazione che voglia sostenere e valorizzare la soggettività degli interlocutori.

3) Lavoro finalizzato all’apprendimento (sapere): i partecipanti saranno aiutati a studiare e riflettere sulla molteplicità dei contributi provenienti da diversi approcci e discipline delle scienze umane.

 DURATA

Il corso sviluppa tre livelli di formazione autonomi e integrati tra loro:

  • Diploma di counselor: 450 ore in non meno di due anni.
  • Diploma di counselor professionista: 500 ore in non meno di un anno. Per l’ammissione è necessario aver conseguito il titolo di counselor.
  • Diploma di counselor professionista avanzato: 850 ore in non meno di due anni. Per l’ammissione è necessario il titolo di counselor professionista.

Le ore annuali previste sono:

  • 10 incontri mensili di 12 ore ciascuno;
  • Seminari intensivi di approfondimento di almeno 65 ore;
  • Un tirocinio di almeno 40 ore.

Le ore di formazione sono così suddivise:

  • Lavoro in gruppo per la crescita personale
  • Insegnamenti teorici
  • Laboratori di metodologie e tecniche
  • Seminari di approfondimento
  • Supervisione
  • Tirocinio

STRUTTURA

I gruppi di maturazione personale ed i laboratori di apprendimento teorico/pratico costituiranno i momenti fondamentali sui quali si struttura il corso.

Le giornate seminariali saranno centrate maggiormente sulla focalizzazione di tematiche monografiche e su verifiche della maturazione personale.

METODOLOGIA

  1. Formazione esperienziale

Nei moduli del primo anno, mediante i lavori individuali fatti in gruppo, ciascun partecipante sarà aiutato a diventare consapevole della propria struttura psicologica. Durante il secondo anno saranno facilitate le interazioni tra i partecipanti con lo scopo sia di aumentare la consapevolezza sia di apportare piccole modifiche alle strutture dei partecipanti per aiutare ciascuno ad essere un facilitatore più competente.

Nei moduli del terzo anno si punterà alla supervisione e focalizzazione delle relazioni di aiuto di ogni partecipante sia nelle relazioni duali che gruppali e comunitarie.

  1. Insegnamenti teorici

Il curriculum formativo prevede le seguenti Unità Didattiche Teoriche:

  • Storia, Filosofia e Modelli di Counseling
  • Psicologia Generale e dello Sviluppo.
  • Il Counseling Umanistico Integrato
  • La Relazione di Aiuto
  • Teologia e Relazione di Aiuto.
  • Psicologia e Sociologia della Religione
  • Il Counseling nell’Attività Pastorale
  • Il Counseling Pastorale Individuale, di Cppia e della Famiglia.
  • Il Counseling Pastorale di Gruppo e di Comunità
  • Etica, Deontologia e Codice Etico CNCP.
  1. Laboratori di metodologia e tecniche

All’interno del Corso i Laboratori sono caratterizzati da una partecipazione attiva attraverso l’uso di simulate, role-playng, analisi dei casi, confronto di gruppo.

Il primo anno sarà centrato, principalmente, sullo studio della relazione interpersonale  con particolare attenzione ai diversi tipi di comunicazione per meglio cogliere e utilizzare gli elementi indispensabili per favorire un percorso di crescita.

Il secondo anno sarà centrato sulla creazione, la conduzione e la supervisione di piani di counseling in base alle caratteristiche di ciascuna persona.

Il terzo anno sarà riservato alle supervisioni.

  1. Tirocini

Attività di tirocinio supervisionato (durante tutta la durata del corso) per trasformare in capacità operativa ciò che si impara. Alla fine di ogni anno i partecipanti produrranno una relazione scritta sulle attività svolte.

DOCENTI

I Docenti del Corso sono professionisti con una lunga esperienza come Formatori della Relazione di aiuto.

NOTE ORGANIZZATIVE

Iscrizione ai Corsi

 Per l’ammissione al Corso è previsto un colloquio di valutazione.

Al momento dell’ammissione i partecipanti dovranno presentare la documentazione per l’iscrizione (domanda d’iscrizione motivata in carta libera, certificato del titolo di studio, curriculum vitae, due foto formato tessera, fotocopia di altri titoli accademici e di un documento d’identità) e l’attestazione del pagamento della quota di Iscrizione.

Frequenza

 La frequenza al Corso è obbligatoria. Le assenze non potranno superare il 20% del monte ore e dovranno essere integrate con un adeguato studio personale.

Valutazione finale

Per la valutazione finale di ciascun livello di formazione si deve aver:

  1. svolto almeno l’80% di tutte le attività richieste.
  2. ottenuto il parere favorevole dei Formatori.
  3. ottenuto parere favorevole su una tesina finale.
  4. superato l’esame finale.

 Attestato

Alla fine di ciascun Corso, i partecipanti, in regola con la frequenza e i pagamenti e ritenuti idonei, riceveranno un Diploma finale di Qualificazione che abilita alla professione ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.

Materiali didattici

 Durante il Corso saranno fornite indicazioni bibliografiche per lo studio. Il materiale, in fotocopie, sara’ disponibile presso la Segreteria in copia unica.

ATTIVITA’  SEDI

Presso le sedi di Eleos vengono svolte attività formative, cliniche e assistenziali.

Gli interessati possono contattare ciascuna sede per informazioni sulle attività in corso e sui servizi svolti da consulenti e collaboratori.