La Rete

La nostra rete è costituita da:

Associazione Eleos

———————————————————————————————————-

APSIS – Associazione italiana di Psicoterapia Integrata Fenomenologica Esistenziale                           che ha le seguenti finalità:

  1. promuovere, coordinare e sviluppare attività cliniche, didattiche e di ricerca, nei campi della Psicologia e della Psicoterapia con particolare attenzione alla corrente umanistica-fenomenologica-esistenziale, ponendo particolare attenzione alle possibilità di integrazione e scambio tra i suddetti approcci e allo sviluppo di un modello integrato.
  2. promuovere e sviluppare gli studi e le ricerche di psicologia e psicoterapia con particolare attenzione:
  • alla possibilità di integrare metodologie, approcci e tecniche differenti;
  • agli ambiti individuali, familiari e di gruppo;
  • alle connessioni della psicoterapia con la psichiatria e le altre scienze;
  1. Promuovere, organizzare ed erogare in proprio e/o in collaborazione con altri enti sia con finanziamento pubblico che modalità di autofinanziamento attività formative e di didattica mediante:
  • Corsi di laurea in psicologia in base alle leggi nazionali ed internazionali;
  • Corsi di specializzazione in psicoterapia;
  • Corsi di formazione, perfezionamento, aggiornamento e specializzazione nelle altre branche della psicologia in base alla normativa vigente;
  • Corsi di supervisione in psicoterapia;
  • Corsi per didatti in psicoterapia;
  • Corsi e Master di primo e secondo livello riguardanti l’applicazione delle conquiste psicologiche alle “professioni umane”;
  • l’organizzazione e la gestione di Corsi di counselling per la formazione di counsellor con un’adeguata formazione secondo i più avanzati parametri nazionali ed europei, promuovendo inoltre eventi di carattere culturale e scientifico finalizzati allo sviluppo del counselling nonché attività di ricerca e attività di consulenza;
  • Corsi di supervisione per counsellor;
  • Corsi per formatori di counselling;
  • Corsi di formazione professionale, di aggiornamento, orientamento, qualificazione e riqualificazione del personale occupato e disoccupato, di ogni categoria e settore professionale.
  • Corsi di formazione permanente e continuativa, stage, corsi estivi e seminari per le diverse professioni in base alle leggi nazionali ed internazionali.
  • Organizzare e collaborare all’attuazione di convegni, riunioni, congressi, conferenze, ed ogni altra attività volta a promuovere e valorizzare tutti i suoi fini istituzionali.
  1. concordare e coordinare, con altre scuole ed istituti, in base alle vigenti disposizioni di legge, i criteri formativi a cui attenersi per ciascun corso di formazione;
  2. Istituire e gestire Università, Federazioni, Associazioni, Centri, Istituti, Scuole, Società ed Enti che perseguono le medesime finalità dell’Associazione.
  3. stabilire e coordinare rapporti con Federazioni, Associazioni, Centri, Istituti e Scuole che si occupano di attività terapeutiche, didattiche e di ricerca nei campi di interesse dell’associazione, favorendo il confronto ed il dibattito per una definizione degli standard qualitativi indispensabili nella formazione di psicoterapeuti di ciascun approccio;
  4. organizzare e collaborare all’attuazione di convegni, riunioni, congressi, conferenze ed ogni altra attività volta a promuovere e valorizzare gli scopi dell’Associazione;
  5. curare la produzione e la pubblicazione di materiale scientifico mediante articoli, saggi, libri, riviste, ecc., nonché la raccolta di materiali scientifici da rendere disponibili ai terapisti ed agli studiosi,
  6. Promuovere attività di ricerca scientifica sui singoli approcci psicoterapici, sulle possibili integrazioni e sulle connessioni tra essi e le altre discipline psicologiche e le scienze umane.
  7. promuovere attività cliniche, formative e di ricerche in settori affini per l’applicazione del modello suddetto (a titolo di esempio, settori quali: medico, scolastico, sportivo, del tempo libero, del volontariato, della riabilitazione, religioso, artistico, organizzazione del lavoro, ecc.).
  8. promuovere la nascita di servizi clinici nel campo della psichiatria , neuropsichiatria infantile, della psicopatologia e della psicoterapia per una verifica clinica dell’indirizzo teorico dell’associazione.
  9. L’associazione per raggiungere il suo scopo sociale può:
    • aderire ad organizzazioni nazionali ed internazionali che svolgano attività uguali o affini alla propria.
    • divenire socia di altro ente/organismo.
    • creare eventuali sezioni periferiche per un più efficace raggiungimento dello scopo sociale.
    • istituire settori, servizi, dipartimenti, sezioni, ed altre forme organizzative che migliorino il funzionamento dell’Associazione

 

L’associazione per raggiungere il suo scopo sociale può aderire ad organizzazioni nazionali ed internazionali che svolgano attività uguali o affini alla propria. Può inoltre creare eventuali sezioni periferiche per un più efficace raggiungimento dello scopo sociale.

L’Associazione, infine, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari ed immobiliari – non in veste di intermediario – commerciali e finanziarie – escluso il leasing attivo – e di credito utili ed opportune per l’attuazione ed il raggiungimento dello scopo dell’Associazione.”.

———————————————————————————————–

Cooperativa sociale Onlus “NESSI”